Progetto "SCACCHI PER TUTTI"
Data News: 06/10/2020
Si presenta il progetto "SCACCHI PER TUTTI". Un'iniziativa fortemente voluta dal Presidente Pagnoncelli e dal Consiglio Federale tutto per sopperire alla carenza di tornei per quest'anno di incertezze per la nota crisi sanitaria. Saranno attivati circa 30 corsi online gratuiti aperti a tesserati e non tesserati. Si chiede cortesemente di divulgare il tutto alle società delle vostre regioni e di pubblicare sui vostri siti e sui vostri social la notizia dell'iniziativa. E' certamente l'occasione non solo per i nostri tesserati di poter seguire lezioni di perfezionamento con tanti dei nostri migliori istruttori e Maestri, ma ancor di più lo è per noi di avvicinare tanti non tesserati, avviando un processo di ALFABETIZZAZIONE scacchistica che potrebbe portare nuova linfa ai nostri circoli e al nostro movimento scacchistico.
Si chiede inoltre di mettermi in contatto con i vostri responsabili regionali TSS, con loro vorrei avviare una forte campagna di promozione di tale iniziativa nelle scuole di ogni ordine e grado.
Sono certo che farete anche voi parte di questa nuova sfida.
VIVA GLI SCACCHI
cordialmente
Angelo Martorelli
Progetto "SCACCHI PER TUTTI"
Lezioni gratuite di alfabetizzazione e perfezionamento scacchistico per tesserati e non tesserati
Il momento storico che stiamo vivendo ci ha spinto e ci sta spingendo verso l’adozione di nuove abitudini al fine di proteggere noi stessi e gli altri. Le nuove condizioni riguardano importanti aspetti della nostra vita: il lavoro, lo studio, i legami familiari, la socializzazione. Tale situazione, per il suo forte impatto, ha generato in molte persone forme di incertezza e difficoltà di varia natura ed entità. L’incertezza implica una rottura di un equilibrio. Le nostre routine, il nostro modo di vivere, di lavorare, di apprendere, ma soprattutto il nostro modo di stare con gli altri, sono stati completamente stravolti. Tutto ciò sta suscitando inevitabilmente sensazioni di smarrimento e preoccupazione per il futuro a vari livelli. In questo contesto diviene fondamentale, quindi, applicare degli interventi per prevenire determinate forme di disagio sociale e relazionale e/o affrontarle qualora esse si siano già manifestate. Partendo dal presupposto che ci sono fattori di resilienza che possono aiutare ad affrontare momenti critici come quello che stiamo vivendo il nostro obiettivo è quello di promuovere e incentivare il senso di comunità e di partecipazione attiva. Rafforzando i legami sociali è possibile, così, affrontare al meglio le ricadute derivanti dall’emergenza attuale. Per quanto appena espresso certamente lo Sport può fare tanto. La disciplina Scacchi parte avvantaggiata rispetto alle altre avendo canale privilegiato per quanto concerne le modalità di formazione e pratica scacchistica a distanza, in modalità da remoto.
Per quanto detto sopra la FEDERAZIONE SCACCHISTICA ITALIANA organizza corsi di scacchi online GRATUITI rivolti a tesserati e non tesserati, nell’ambito del progetto Sport e Salute “Scacchi per tutti”.
UN ANNO DI DIDATTICA CON LA FSI!
Ecco a seguire il link per iscriversi ai corsi attivati e prendere visione delle informazioni generali, nonchè dei programmi didattici e dei calendari delle lezioni: http://www.federscacchiscuola.it/index.htm .