CS-TSS 2020 - Novita'

Data News: 19/02/2020







La prima novità positiva da parte delle istituzioni scolastiche è il nuovo sito smart creato ad hoc dal Direttore Nazionale Giuseppe Rinaldi.
Dal Sito della FSI, sulla sezione Eventi ---> Giovanili ---> Trofeo Scacchi a Scuola arrivate al link diretto http://www.federscacchiscuola.it/anno2020/index.html .
In questi giorni il sito fa un po’ di capricci perche appoggiato ad un server dell'AMERICA.
La FSI sta risolvendo.
Se volete bypassare questo problema puntate direttamente al server italiano: http://www.federscacchipuglia.it/CS-TSS/anno2020/ .

La seconda novità è quella che non si possono ne’ consultare le squadre ne’ vedere i file PDF delle squadre se non siete abilitati.
Il Direttore Nazionale ha inviato l'email delle credenziali al Comitato Regionale o Delegato Regionale il quale dopo aver sentito il Fiduciario assegna le utenze all'arbitro principale.
Dopo l'assegnazione dell'utenza , l'arbitro principale si collega al sito ed accede all'area riservata.
Da questa area può:
• Stampare tutte le squadre in formato PDF
• Scaricare il Software Vega x TSS
• Scaricare il file degli iscritti_tss.csv da dare in pasto al software per scompattare i giocatori e squadre nelle varie categorie.

Terza novità importante, le categorie dei Ragazzi e Cadetti - Scuola secondaria di I Grado (le cosi ‘dette Scuole Medie) si sono trasformate in una unica categoria denominata Unica Sperimentale.
Fate attenzione agli anni delle categorie permesse dal MIUR: http://www.federscacchi.it/doc/reg/d20191203043104_tss_attuativo_2020.pdf .
A livello Tecnico ci sono diverse novità sul regolamento:

Quarta novità importantissima, non c'è più la deroga alla 3 mosse illegali, va rispettato il regolamento Fide degli Scacchi Internazionali quindi solo 2 mosse illegali e 2 minuti dopo la prima mossa illegale.
La motivazione di questa novità è che la fase Nazionale , visto che sotto FSI e non MIUR, è intenzione di omologarla come un normale torneo Rapid Fide.

Quinta novità il tempo di riflessione per le fasi Provinciali e Regionali sarà di almeno 20 minuti. Nelle Marche si è scelto 20 minuti a testa.
Sesta novità importantissima, art. 7 Laddove non si adotti il sistema di abbinamento all'italiana verrà utilizzato il sistema di abbinamento svizzero; alla squadra che usufruirà del bye saranno assegnati 2 punti squadra e 2 punti individuali, assegnando mezzo punto a ciascuna scacchiera
Fino allo scorso anno, per le squadre con il BYE ed abbinamento Svizzero, venivano assegnati 2 punti squadra e 2 punti individuali inserendo
1° Scacchiera 1F-0F
2° Scacchiera 1F-0F
3° Scacchiera 0F-0F
4° Scacchiera 0F-0F
L'idea di rimodulare il punteggio con mezzo punto a ciascuna scacchiera, giustamente è per assegnare ai giocatori in maniera univoca il mezzo punto scacchiera per le qualifiche di fine torneo delle nazionali : Premio di miglior prima , seconda, terza e quarta scacchiera.
Sentito Luigi Forlano ideatore del software VegaTeam mi ha detto di inserire i 2 punti squadra e 2 punti individuali nel seguente modalità:
1° Scacchiera 1/2F-0F
2° Scacchiera 1/2F-0F
3° Scacchiera 1/2F-0F
4° Scacchiera 1/2F-0F
Questo si puo’ inserite attraverso la selezione del tasto ?-? e poi apparirà la scelta di 1/2F e 0F
Attualmente se utilizzate questa opzione vi prego vivamente di verificare se avete una squadra con il BYE. Il software domenica mi ha assegnato 2 volte alla stessa quadra il BYE.
Ho ri-effettuato lo simulazione questa sera e continua ad assegnarmi il BYE 2 volte alla stessa squadra.
Per il Torneo provinciale ho risolto indicando il punteggio al vecchio metodo visto che non ci sono i premi di scacchiera in queste fasi.
Ho segnalato a Luigi Forlano tale incongruenza, vi tengo aggiornati sulle novità.
Settima novità, art 5.4 il CAPITANO
La funzione di Capitano può essere svolta dall'Accompagnatore, dall’eventuale Istruttore, oppure da un giocatore, ma solo se possiede un’età minima di 16 anni.
Per ogni fase una stessa persona non può svolgere la funzione di Capitano per più di una squadra, all’interno dello stesso torneo della stessa categoria.
Questo il regolamento molto stringente fino a 10 giorni fa. Successivamente il Direttore Nazionale ha deliberato la seguente novità
In caso di indisponibilità di diversi Capitani per più squadre appartenenti allo stesso Istituto e partecipanti allo stesso torneo, è ammesso che un giocatore della squadra, anche se di età inferiore a 16 anni, assuma la figura di Capitano, con obbligo però di sottoscrizione del report di fine incontro da parte del Docente accompagnatore
Ottava novità, art 5.5
Ogni squadra deve essere iscritta ed accreditata con almeno 4 giocatori.
Il direttore Nazionale ha dato una sua interpretazione indicando che devono essere 4 ed accreditati in 4 all'inizio della manifestazione, poi potrebbero essere e anche in 3 giocando in 3 se si sentisse male una persona.
Di fatto ieri Lunedì 17/02/2020 al CS/TSS Provinciale di Macerata, c'era il Referente Provinciale dell'Ufficio Scolastico ed ha voluto da tutti gli insegnanti ed accompagnatori accertarsi che il Modello B era compilato e presente ed anche la scheda d'iscrizioni con tutti i nomi e tutti i giocatori presenti.
Più volte ha domandato se i ragazzi erano tutti presenti e se erano tutti e 4 cioè quelli riportati sulle schede d'iscrizione.
Ho avuto la sensazione di obbligatorietà di 4 giocatori come riportato nella scheda tecnica dei Campionati Studenteschi degli SCACCHI:
"Ogni incontro prevede che due squadre di 4 giocatori ciascuna si affrontino davanti a 4 scacchiere, disponendosi secondo quanto previsto dal Regolamento FSI vigente per i Campionati Studenteschi."
Link: https://www.campionatistudenteschi.it/portale/component/jdownloads/send/4-schede-tecniche-1-grado/118-scacchi-1-grado .
Su questo punto io sono irremovibile se non sono in 4 la squadra non gioca.
Vi tengo aggiornati sulle novità che ci fornisce il Direttore Nazionale.
Ancora da rilasciare
Tra le ultime novità ancora non uscite, il Direttore mi ha anticipato che dovrà rilasciare sul sito 2 ultime funzionalità:
• la gestione delle squadre qualificate da Provinciale al Regionale e dal Regionale al Nazionale. Il classico pannello di utilità dei referenti Provinciali e Regionali.
• l'UPLOAD del Torneo per gli arbitri.


Il Fiduciario Regionale del Settore Arbitrale Marche
Giovanni Lattanzi AN





Nuova pagina 1