Educare con gli Scacchi

Data News: 07/12/2019

Mi presento sono Giacomo Gregori un istruttore e appassionato di scacchi e uno degli organizzatori dell'Evento Educare con gli Scacchi. Prima di condividere le specifiche dell'evento tengo a comunicare che la realizzazione di questa giornata è stata resa possibile dalla collaborazione del Comitato Regionale Marche, in particolare nella figura di Marco Pelagalli che ha seguito il progetto in prima persona, con l'associazione Le Sei Direzioni che ha messo a disposizione i docenti e i contenuti del corso e infine soprattutto grazie a tutto il circolo di Recanati, in primis il presidente Vincenzo Bondanese sempre operativo e disponibile per divulgare opportunità a livello educativo, che come promotore ed organizzatore locale dell'evento, in sinergia con il Comune di Recanati che ha dato il patrocinio, ha trovato una splendida sala e sta contribuendo alla divulgazione dell'evento.

Detto questo ecco qui di seguito tutti i dettagli sull'evento:

L’incontro di domenica 22 dicembre sarà un’occasione speciale per riunire in un unico luogo istruttori, educatori e appassionati di scacchi, alla scoperta dei profondi significati che il gioco degli scacchi tramanda da secoli.

I TEMI (che verranno trattati all'incontro)

1. Che cosa è veramente la scacchiera?
2. Il significato psicologico dei pezzi e la loro correlazione con la vita
3. Esempi di "mosse classiche" e loro relazione con la vita
4. Il gioco degli scacchi come strumento educativo al grande "gioco della Vita"
5. Educare i bambini, i ragazzi, gli adulti
6. L'inversione del paradigma: il mio avversario è il mio Maestro

OBIETTIVI
Condividere alcune nuove chiavi di lettura sul gioco degli scacchi e imparare a utilizzarle per Educare se stessi e gli altri alla Vita
• Creare un Team di educatori e istruttori di scacchi che desiderano lavorare insieme
• • Offrire la possibilità di intraprendere un percorso di crescita personale e professionale come educatori che hanno la sensibilità verso il gioco degli scacchi •

DOVE e QUANDO
L’evento si svolgerà presso l'Aula Magna del palazzo Comunale di Recanati, Piazza Giacomo Leopardi 26 a Recanati, domenica 22 dicembre, dalle ore 15:00 alle 18:30.

MATERIALE (per arrivare preparati!)
Per permettere a tutti i partecipanti di partire da un punto di partenza comune, sono state realizzate 3 dispense informative che verranno inviate a tutti gli iscritti nei giorni precedenti all’evento. Non servirà altro materiale da portare , se non eventuali domande che saranno sorte dalla lettura delle medesime dispense.

DOCENTI
- Axel Rombaldoni: Grande Maestro, Campione Italiano 2014 e da 5 anni Educatore e Coach di scacchi per allievi e classi di qualsiasi età ed esperienza di gioco.
- Giacomo Gregori: Maestro Fide di Scacchi e Istruttore di base. Laureato in Scienze e Tecniche Psicologiche, collabora con il circolo Queenclub di Conegliano.
- Mario Capitò: Prima nazionale e istruttore di base. Laureato in scienze forestali ed ambientali, da più di 10 anni è impegnato come allenatore di scacchi nelle scuole e nei circoli.

CONTRIBUTO
Il contributo di partecipazione all’evento, comprensivo anche delle tre dispense informative, è di 30,00 €.

COME ISCRIVERSI
Per confermare la propria iscrizione e’ possibile consegnare direttamente l’importo a Gregori Giacomo, oppure e’ possibile versare la cifra complessiva di 30,00 € alle seguenti coordinate bancarie:

Beneficiario: Associazione Le Sei Direzioni
IBAN: IT86K0872862960000000029298
Causale: contributo Educare con gli Scacchi di NOME e COGNOME

Dopo aver effettuato il pagamento si chiede gentilmente di inviare al seguente indirizzo email gregorigiacomo96@gmail.com una copia o una foto dell'avvenuto versamento così da poter confermare la propria partecipazione.

Sperando di aver dato tutte le informazioni, rimaniamo comunque disponibili per eventuali domande e/o dubbi.

Giacomo Gregori
telefono: 3348693653