Campionati Studenteschi (referente)

Data News: 23/02/2022

Si informa che sara’ Pelagalli Marco il referente Regionale per la manifestazione dei Campionati Studenteschi e che ci aggiornera’ sulle attività.
Da ieri è aperto il portale Ministeriale per l’iscrizione delle scuole secondarie e siete invitati a contattare direttamente le vostre scuole per procedere con l’iscrizione alla piattaforma. Dal primo Progetto Tecnico Ministeriale la scadenza era al 28 Febbraio ma è stata prorogata al *15 Marzo (data ultima).*
Come saprete la scuola primaria non rientra in tale ordinamento ma è di competenza della Federazione Scacchistica così come le Fasi Nazionali. L’iscrizione delle scuole primarie avvera unicamente sul portale della Federazione che sarà pronto a giorni (sarete aggiornati).
Abbiamo un ulteriore “problema” dato dalla circolare dell’ufficio scolastico Regionale che per ora consente le attività esclusivamente per gli sport individuali all’aperto escludendo di fatto gli scacchi.
Si informo altresì che Pelagalli Marco e’ membro della Commissione Federale “Scacchi a Scuola” e “Scuole di Scacchi” e si sta muovendo per attivare il campionato in modalità on Line (unica via perseguibile per la regione Marche) per consentire la partecipazione alle Regioni impossibilitate al normale campionato in presenza.
E’ in contatto con l’ufficio scolastico Regionale e SEMBRA che tale torneo on Line sia una via perseguibile, e’ in attesa del regolamento per avallarlo.
Il regolamento di tale torneo è pronto e dovrà essere approvato dal Consiglio Federale con una delibera speciale. Dopodiché il MIUR contatterà gli uffici scolastici Regionali e Regione per Regione si deciderà il da farsi.

Si allegano le specifiche.